Santa Bianca

Chi siamo

Claudio Gaiaschi produttore di oli essenziali a Santa Bianca
Claudio Gaiaschi a Santa Bianca, panorama delle coltivazioni di piante per oli essenziali sullo sfondo

Podere Santa Bianca è un luogo.

Santa Bianca è il nome del casale presente dalla prima metà dell’800, che con la ristrutturazione di 15 anni fa è stato convertito da rudere ad azienda agricola e abitazione.

E’ un luogo straordinariamente calmo.

Il paesaggio è collinare, molto aperto.

Siamo a mezza costa sul fianco che guarda a oriente della valle del fiume Cecina, vediamo molti boschi, ci sono tantissimi uccelli e animali selvatici.

L’intera valle è molto naturale, molte aziende sono biologiche, al di là del fiume è tutto Parco Regionale del Monte Berignone.

Il clima è asciutto, quasi tutti i giorni il vento da ovest porta aria di mare.

I campi, tutti attorno a casa, sono stati coltivati fino a fine 2015 col metodo biodinamico, ora siamo certificati solo biologici ma pratichiamo una agricoltura naturale, non usiamo per le piante alcuna medicina, nemmeno quelle che il disciplinare biologico consentirebbe.

Si coltivano piante aromatiche e ulivi e si fa raccolta spontanea nella valle e nei boschi attorno. Si produce eccellente olio d’oliva e si distillano, qui nel podere, una ventina di tipi di oli essenziali, tutta flora mediterranea, ottenuti dalle nostre culture.

Col sapere acquisito in questi anni dall’essere bravi distillatori, siamo in grado di cercare in tutto il mondo e riconoscere oli essenziali di qualità analoga a quelli da noi prodotti.

Claudio e Benedetta vivono e lavorano assieme da 8 anni, la nostra parola chiave è “qualità”, le miscele che si fanno sono 100% naturali, senza alcunchè di aggiunto, frutto di passione, curiosità e pionierismo.

Podere Santa Bianca, coltivazione naturale e creazione di oli essenziali bio